La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.

L’Associazione L’Aquilone è una associazione di volontariato nata grazie alla forza di volontà di alcuni genitori e familiari di soggetti con disturbo di tipo autistico, ed è una associazione che promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità.

L’autismo è un disordine mentale che appare nella prima infanzia ed è caratterizzato da carenze nello sviluppo sociale e nelle funzioni comunicative, così come interessi limitati e comportamenti ripetitivi. L’autismo ha varie espressioni e può essere rappresentativo di molte differenti malattie. E’ parte di un più ampio gruppo di disturbi, spesso riferiti come spettro autistico o ASDs, che comprendono anche la Sindrome di Asperger e disturbi pervasivi dello sviluppo.

Esistono diversi livelli di Autismo: dalla forma più lieve, con livelli di intelligenza normali o addirittura elevati, alla forma più grave, con gravi difficoltà di apprendimento ed un grado estremo di disabilità fisiche.

Alla base della sindrome vi sono diversi deficit organici, che la moderna ricerca biomedica va progressivamente individuando. La sindrome riguarda 1 caso su 500 nati e perdura per tutta la vita.